Testo audio 11.1 Osho

Testo originale inglese

Creativity has nothing to do with any activity in particular — with painting, poetry, dancing, singing. It has nothing to do with anything in particular.

Anything can be creative — you bring that quality to the activity. Activity itself is neither creative nor uncreative. You can paint in an uncreative way. You can sing in an uncreative way. You can clean the floor in a creative way. You can cook in a creative way.

Creativity is the quality that you bring to the activity you are doing. It is an attitude, an inner approach — how you look at things.

So the first thing to be remembered: don’t confine creativity to anything in particular. A man is creative — and if he is creative, whatsoever he does, even if he walks, you can see in his walking there is creativity. Even if he sits silently and does nothing, even non-doing will be a creative act. Buddha sitting under the Bodhi Tree doing nothing is the greatest creator the world has ever known.

Once you understand it — that it is you, the person, who is creative or uncreative — then this problem disappears.

Not everybody can be a painter — and there is no need also. If everybody is a painter the world will be very ugly; it will be difficult to live. And not everybody can be a dancer, and there is no need. But everybody can be creative.

Whatsoever you do, if you do it joyfully, if you do it lovingly, if your act of doing it is not purely economical, then it is creative. If you have something growing out of it within you, if it gives you growth, it is spiritual, it is creative, it is divine.

La traduzione

La creatività non ha niente a che fare con una particolare attività, con la pittura, con la poesia, la danza o il canto. Non è vincolata a nessuna particolare attività.

Ogni espressione può essere creativa, perché sei tu che porti quella qualità nell’attività.

L’attività di per sé non è creativa o non creativa.

Puoi dipingere in maniera non creativa.

Puoi cantare in maniera non creativa.

Puoi pulire il pavimento in modo creativo.

Puoi cucinare in modo creativo.

Creatività è la qualità che tu porti all’attività che stai facendo. É un’attitudine, un approccio interiore, come ti rapporti alle cose (come guardi le cose).

Quindi, la prima cosa da ricordare è che non devi confinare la creatività a qualcosa in particolare.

Quando una persona è creativa, qualunque cosa fa è creativa, anche nel modo in cui cammina c’è creatività. Anche se è seduto senza fare nulla, anche il suo non fare sarà un atto creativo. Buddha che non fa nulla seduto sotto il Bodhi Tree (l’albero sotto il quale si è illuminato-ndt) è il più grande creatore che il mondo abbia mai conosciuto.

Una volta che lo capisci, che sei tu, la persona, che è creativa o non creativa, allora il problema di come manifestare la tua creatività scompare.

Non tutti possono essere pittori, e non è nemmeno necessario. Se tutti fossero dei pittori, il mondo sarebbe un posto molto brutto nel quale sarebbe difficile vivere. E non tutti possono essere dei danzatori, e davvero non è necessario, ma tutti possono essere creativi.

Qualunque cosa tu faccia, se la fai gioiosamente, se la fai in modo amorevole, se il tuo agire, il tuo fare, non è puramente economico, allora è creativo.

Se hai qualcosa dentro di te che prende forma da questo spazio, se ti fa crescere, allora è spirituale, allora è creativo, allora è divino.

Torna indietro.

Una risposta a Testo audio 11.1 Osho

  1. dhyancarmen ha detto:

    E’ un testo di Osho che amo molto, ma a volte, la mancanza di lucidità rispetto a situazioni che mi trovo a vivere mi impediscono di metterlo in pratica, di viverlo. Agisco troppo, mentre avrei bisogno di essere in silenzio…

    "Mi piace"

Lascia un commento