Testo Audio 05.2 Anand

2. Quattro Livelli di Rilassamento

 

Questo metodo è particolarmente utile quando sei ammalato perché ti aiuta a creare una connessione amorevole tra te e il tuo corpo-mente.

E questo ti permette di partecipare attivamente al tuo processo di guarigione.

 

Passo n. 1: Il Corpo

Ricordati il più possibile di osservare il tuo corpo e di scoprire da dentro se da qualche parte ci sono delle tensioni: nella testa, nel collo, nelle gambe. Allora rilassa consapevolmente queste tensioni. Vai nella parte del corpo interessata e persuadila, dicendole amorevolmente: rilassati!

Ti sorprenderà vedere come le varie parti ti ascolteranno, ti seguiranno ma … d’altra parte si tratta del tuo corpo!

Allora, con gli occhi chiusi, esamina il corpo da dentro dai piedi alla testa e osserva se da qualche parte ci sono tensioni. E poi parla a quella parte come se parlassi a un amico. Lascia che ci sia un dialogo tra te e il tuo corpo.

Invitalo a rilassarsi, e digli: Non c’è niente da temere, non aver paura. Sono qui per prendermi cura di te, tu puoi rilassarti. Pian piano imparerai come essere convincente e allora il corpo potrà rilassarsi.

 

Passo n. 2: La Mente

A quel punto fai un altro passo, vai un po’ più a fondo e di alla Mente di rilassarsi. E se il corpo ascolta, allora ascolta anche la mente. Ma non puoi cominciare dalla mente, devi cominciare dall’inizio.

Non puoi cominciare a metà strada. Molte persone cominciano dalla mente e falliscono. Non hanno successo perché hanno iniziato dal posto sbagliato. Tutto va fatto nella giusta sequenza.

Quando sei in grado di rilassare il corpo volontariamente, allora sarai in grado di aiutare anche la tua mente a rilassarsi volontariamente. La mente è un fenomeno più complesso, ma una volta che che hai fiducia che il corpo ti ascolta, allora accedi anche a un nuovo livello di fiducia in te stesso, e a quel punto anche la mente ti ascolterà.

Per la mente serve un po’ più di tempo, ma alla fine accade.

 

Passo n. 3: Il Cuore

Quando la mente è rilassata, allora comincia a rilassare il tuo cuore, il mondo delle tue sensazioni ed emozioni, che è ancor più complesso, più sottile. Ma adesso sarai fiducioso, avrai una grande fiducia in te stesso. Adesso sai che è possibile. Se è stato possibile con il corpo, se è stato possibile con la mente allora sarà possibile anche con il cuore.

 

Passo n. 4: L’Essere

Quando avrai superato i primi tre passi, solo allora ti sarà possibile arrivare al quarto. A quel punto puoi penetrare nei recessi più profondi del tuo essere che sono aldilà del corpo, aldilà della mente e del cuore: proprio al centro del tuo esistere.

Sarai capace di rilassarti anche a questo livello, un rilassamento che arreca la più grande gioia possibile, la vetta suprema dell’estasi e dell’accettazione.

Sarai beato e pieno di gioia e la qualità della tua vita sarà quella della danza.

 

Torna indietro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...